Il nostro modello matematico di previsione ad alta risoluzione, indica la possibilità di piogge particolarmente intense per il settore orientale e meridionale della Sicilia, quello e centro sud della Calabria.
E’ plausibile ipotizzare la possibilità di nubifragi, ed in considerazione del territorio, di alluvioni lampo.
Nella fase del nuovo peggioramento delle condizioni meteo, anche il sud est della Sardegna, tutta la Calabria e la Basilicata ioniche, la Puglia saranno interessati da forti piogge.
Tuttavia, è lecito annunciare l’evento meteo tenendo conto che siamo in ambito previsionale su piccola scala e con una discreta distanza temporale che necessiterà di conferme.
Per la giornata di Martedì 8 sono attese piogge da stau, ovvero da sbarramento. Tuttavia, e il modello matematico potrebbe non individuarle, c’è già la possibilità che transitino supercelle temporalesche provenienti dallo Ionio, che darebbero piogge decisamente ben più intense.
Per la giornata di Mercoledì 9 le piogge potranno risultare ben più intense rispetto a Martedì, tanto che il nostro modello matematico individua diverse aree con oltre 100 millimetri di pioggia in 24 ore.
Come premesso, la previsione necessiterà di conferme, ma la situazione prevista induce a credere che nelle zone orientali e meridionali della Sicilia, si possano formare temporali di ragguardevole potenza, con pioggia e grandine anche di grossa taglia.