• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo per molti Paesi. Dal CALDO estremo ai TEMPORALI

di Davide Santini
24 Lug 2019 - 10:00
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-per-molti-paesi.-dal-caldo-estremo-ai-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

meteo estremo per molti paesi dal caldo estremo ai temporali 60042 1 1 - Meteo estremo per molti Paesi. Dal CALDO estremo ai TEMPORALI

L’estate 2019 sta diventando sempre più un esempio di meteo estremo: in questi giorni stiamo vivendo la seconda super ondata di caldo dell’anno, di portata veramente eccezionale su molti paesi e in parte anche sul nostro Nord-Ovest.

Quello che fa più impressione è l’alternanza tra queste ondate di calore eccezionalmente forti e il brusco rientro alla normalità tramite fenomeni meteo temporaleschi estremi: abbiamo avuto, a tal proposito un mese di luglio estremamente infausto, con notevoli occasioni di nubifragi, grandinate di dimensioni spropositate, violentissime raffiche di vento e anche trombe d’aria.

Purtroppo questo è il prezzo da pagare quando sull’Europa manca una figura barica importante: l’anticiclone delle Azzorre.

Oramai il campo meteo è dominato dall’anticiclone africano e dal regime atlantico: il primo porta ondate di calore sempre più intense e frequenti, il secondo bruschi rientri alla normalità con clima fresco e occasionalmente anche nevicate a quote di medio alta montagna (come è successo nell’episodio freddo del 15 luglio).

meteo estremo per molti paesi dal caldo estremo ai temporali 60042 1 2 - Meteo estremo per molti Paesi. Dal CALDO estremo ai TEMPORALI

Nell’immagine è proposto il grafico ENSEMBLE per Parigi (cortesia Wetterzentrale), una delle località che subirà episodi di meteo estremo: in primo luogo si nota l’eccezionale ondata di caldo, con 15 gradi sopra media, successivamente si nota un bruschissimo ritorno alla normalità in meno di 24 ore. Purtroppo, si fronteggiano delle masse d’aria così diametralmente opposte, il rischio di fenomeni meteo violenti è decisamente concreto.

meteo estremo per molti paesi dal caldo estremo ai temporali 60042 1 3 - Meteo estremo per molti Paesi. Dal CALDO estremo ai TEMPORALI

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-stati-uniti:-a-boston-record-di-notte-piu-calda,-37-gradi-a-new-york-prima-del-diluvio

Meteo Stati Uniti: a Boston record di notte più calda, 37 gradi a New York prima del diluvio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ecco-il-grande-freddo-di-questa-prima-parte-d’ottobre,-ma-non-sull’italia

Ecco il grande freddo di questa prima parte d’ottobre, ma non sull’Italia

12 Ottobre 2015
modelli-meteo,-continui-cambiamenti-ma-sempre-verso-il-freddo

Modelli METEO, continui cambiamenti ma sempre verso il freddo

15 Febbraio 2018
maltempo-su-alpi-e-nordest,-sole-e-caldo-al-sud

Maltempo su Alpi e nordest, sole e caldo al sud

29 Maggio 2013
tra-mercoledi-e-venerdi-attesa-una-nuova-rasoiata-invernale

Tra mercoledì e venerdì attesa una nuova rasoiata invernale

10 Novembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.