Il meteo di fine primavera era stato consono all’accumulo di ghiaccio e neve a quote medie sulle nostre Alpi: purtroppo, con i calori estremi di questo giugno folle, una grave perdita di massa glaciale si sta verificando in questo periodo.
Il problema riguarda tutte le Alpi, poiché in questi giorni lo zero termico è salito fin quasi 4800 metri, un valore esagerato, che fa registrare temperature positive sia in cima al Monte Rosa sia in cima al Monte Bianco.
Zero termico a 4800 metri, un valore elevatissimo e decisamente grave per la salute dei nostri ghiacciai.
Abbiamo già discusso che le temperature più anomale paradossalmente sono state in media montagna, quindi i ghiacciai oltre i 3000 metri ne hanno risentito in maniera particolarmente grave: adesso la situazione è in lento miglioramento, nel senso che lo zero termico scenderà di qualche centinaio di metri, ma si manterrà comunque su valori ancora una volta sopra media e troppo alti per garantire la conservazione dei ghiacciai e dei nevai.
L’estremizzazione meteo presente in questi ultimi anni ha rovinato anche delle annate favorevoli all’accumulo, infatti il bilancio di massa (cioè quanto ghiaccio effettivamente rimane a fine anno) è condizionato pesantemente dall’estate: se anche fa un inverno molto nevoso ma l’estate è caldissima purtroppo le Alpi chiudono con perdite di ghiacciai.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA