CRONACHE METEO: è difficile non definire eccezionale la situazione meteorologica che si è verificata nel corso di questo inverno, in particolare nel mese di gennaio che è stato estremamente mite su gran parte d’Europa e soprattutto sulla Scandinavia, eccetto l’estremo nord.
Per la prima volta nella storia meteo – almeno due secoli di registrazioni meteorologiche -, durante il mese di gennaio le quattro capitali nordiche, cioè Oslo, Helsinki, Copenaghen e Stoccolma hanno presentato temperature massime che non sono mai scese al di sotto degli zero gradi (Oslo ha avuto -0,2°C di massima diurna il 30 gennaio ma la temperatura è salita sopra lo zero di notte). A questo, si aggiunge la particolarità che a Oslo sono caduti appena 3 cm di neve solo l’ultimo giorno di gennaio.
A Oslo il mese di gennaio 2020 è stato il più caldo degli ultimi 40 anni, con una temperatura media di +2,5°C, di gran lunga superiore alla norma che è di -5,6°C.
Le condizioni meteorologiche non cambieranno molto nei prossimi giorni, in quanto la zona sarà interessata da correnti atlantiche miti.