L’autunno è la stagione a maggior rischio fenomeni meteo di forte intensità per buona parte dell’Italia: solo su Alpi e Pianura Padana il rischio è maggiore in estate (poiché in autunno di solito le precipitazioni temporalesche scompaiono), mentre sul resto del paese, ed in particolar modo al Sud Italia, il trimestre autunnale propone spesso criticità dovute a fenomeni meteo anche estremi.
La conseguenza più pericolosa di tali eventi è dettata dalle alluvioni lampo: esse, a differenza delle alluvioni areali quindi su vasta scala, sono fenomeni molto circoscritti, ma estremamente insidiosi e pericolosi, proprio perché difficilmente prevedibili.
Di solito, le varie Protezioni Civili regionali propongono dei bollettini con le allerte meteo e, laddove sono presenti dei rischi di piogge intense e alluvioni, è bene stare molto attenti. Oltretutto, non è detto che un’alluvione lampo ci sia esclusivamente se sta piovendo, che è capitato in diverse occasioni che il forte temporale fosse a monte e l’alluvione fosse a valle, dove magari pioveva molto meno.
Insomma, mai sottovalutare le possibili criticità dettate da fenomeni meteo locali ma di forte intensità soprattutto evitare comportamenti molto pericolosi quali sostare negli scantinati, stare ai bordi di un fiume in piena e andare con la propria auto nei Sottopassi allagati: la maggior parte delle vittime umane in caso di disastro è imputabile agli atteggiamenti di cui sopra.