CRONACHE METEO: il Ciclone Kenneth ha impattato sulla costa del Mozambico, con una categoria di forza cresciuta fino a 4 poco prima dell’impatto, e venti ad oltre 220 km/h.
Il transito del ciclone è avvenuto anche sulle Isole Comore, che si trovano proprio a metà tra il Mozambico ed il Madagascar; l’impatto è stato devastante, con alluvioni e frane ovunque.
La capitale Moroni, situata sulla Gran Comore, ha visto la caduta di alberi e linee elettriche, e moltissimi danni, nonché tre vittime.
L’isola turistica di Ibo, situata nell’arcipelago delle Quirimbas, vicinissima alla costa del Mozambico, abitata da circa 6 mila persone, è stata devastata, con oltre il 90% delle case abbattute.
Si registrano al momento 3 vittime, anche se le autorità, memore del recente passaggio del ciclone Ida, che ha causato oltre 1000 vittime, hanno effettuato una evacuazione di massa del territorio settentrionale del Mozambico, trasferendo decine di migliaia di persone a rischio.
Rimane ad altissimo rischio la situazione, a causa delle grandi piogge previste, che potrebbero mettere a rischio la tenuta dei fiumi del Mozambico settentrionale, con valori previsti cumulati dai 500 ai 750 mm.
Non era mai capitato, almeno negli ultimi 60 anni, che un ciclone d categoria 4 colpisse le zone settentrionali del Mozambico.