CRONACHE METEO: la Penisola Iberica è stata colpita, tra il 26 ed il 27 Agosto, da una pesante ondata di maltempo, che ha causato molti danni ed allagamenti di strade e città.
Ad essere colpita nella giornata del 26 Agosto è stata soprattutto la città di Madrid, con una forte grandinata associata alla pioggia che ha causato la trasformazione di molte vie della città in torrenti.
Ma non è stata solamente la capitale spagnola ad aver subito gli effetti di questa pesante ondata di maltempo.
La città di Altura, nella provincia di Valencia, in Spagna orientale, ha visto cadere 99,4 mm di pioggia nella giornata del 27 Agosto, dei quali ben 60 mm caduti in soli 45 minuti.
La zona di Gàtova, sempre nella zona di Valencia, ha visto cadere 73,8 mm , dei quali 47 mm in un’ora, mentre la stazione di Chiva/Calicanto ha visto 38,6 mm di pioggia in mezz’ora.
Un’alluvione, il 26 di Agosto, ha interessato la città di Las Navas del Marqués, in provincia di Avila, mentre un inaspettato tornado ha interessato la zona di Campillos, provincia di Malaga.
Non sono state risparmiate neanche le Isole spagnole del Mediterraneo, con una tempesta violentissima che ha colpito l’Isola di Minorca.
Nel giro di 48 ore, l’intera Penisola Iberica, Baleari comprese, è stata interessata da oltre 100 mila fulminazioni.