CRONACHE METEO: le temperature massime nella giornata dell’11 febbraio sono state particolarmente elevate diverse zone d’Italia, raggiungendo valori tipici del mese di maggio!
La causa è stata la presenza di venti occidentali molto miti e localmente molto forti, che, soprattutto nei versanti meridionali delle Alpi e orientali dell’Appennino, hanno causato un aumento delle temperature massime fino a valori superiori ai 20 gradi.
Le temperature quindi hanno raggiunto un valore massimo di 25°C a Catania e Termoli, 24,8°C a Pescara, 23,7°C a Bari, 21,1°C ad Ancona.
Ma la temperatura è salita fino a valori insolitamente miti anche più a nord, raggiungendo i 20,4°C a Grosseto e Bologna, 21,6°C a Ferrara, 19,8°C a Milano Malpensa, 19,4°C a Verona, 19,0°C a Piacenza.
Questi valori sono superiori alla norma del periodo di almeno 10-13°C.
Si tratta di condizioni favorite dal vento da ovest/nord-ovest discendente da Alpi e Appennini e che ha causato condizioni di foehn su molte zone.
Il vento in Alto Adige ha soffiato a velocità altissime, sfiorando i 190 km/h sulle vette, e causando gravi danni. In Valtellina a causa del vento vi è stata anche una vittima.