L’evoluzione meteo nei prossimi giorni è in qualche modo rappresentabile anche dalla foto METEOSAT di oggi, dal quale vediamo in una visione d’insieme l’Europa divisa in due:
la parte centro-settentrionale del continente europeo è interessato da una densa nuvolosità associata a un ciclone, che con il minimo nel Mare di Norvegia determina tempeste di vento. Inoltre richiama aria gelida proveniente dalle regioni polari, che farà rotta verso l’Europa centro-orientale poi l’Italia.
La parte meridionale dell’Europa, Italia compresa, sono interessate da un’aria di alta pressione. Dalla penisola iberica, alla Francia, l’Italia, la temperatura è sensibilmente superiore alle medie stagionali, e raggiunge valori che potrebbero essere normali per il mese di maggio, ma siamo a marzo.
Attraverso l’ausilio dei modelli matematici di previsione, possiamo stabilire la rotta dell’aria fredda che attualmente si trova nell’estremo Nord d’Europa. Queste destinata a irrompere nell’arco di 24 ore fin sull’Italia, dove determinerà un repentino cambiamento atmosferico.
Sempre i modelli matematici di previsione, stimano la formazione di un centro di bassa pressione in prossimità della Sardegna è uno sul Tirreno. Ad essi saranno associate nubi e precipitazioni che interesseranno tra le giornate di lunedì e martedì quasi tutta Italia, ad eccezione del settore nord-occidentale che rimarrà in ombra pluviometrico.
Le precipitazioni interesseranno le Venezia, l’Emilia-Romagna, e tutta la penisola, oltre che le isole maggiori. Si potranno avere rovesci di pioggia, grandine, temporali.
Come abbiamo già detto quest’oggi, un fenomeno atmosferico di cui dovremmo fare attenzione sarà il forte vento. Come solitamente succede, l’intrusione di aria fredda proveniente da Nord su un’area dove la temperatura è molto superiore, innesca vento molto forte.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: