Continua il periodo di record di caldo a livello mondiale ed anche stavolta si è raggiunto un livello incredibile di temperatura. A fine giugno si era misurata in Oman la temperatura minima più alta mai toccata sul Pianeta, mentre stavolta è stato sfondato il record di temperatura più alta della storia in Africa.
Nella giornata del 5 luglio 2018, in Algeria, si sono misurati ben +51.3°C nella località di Ouargla, cittadina poco nota abitata da circa 130 mila abitanti sul centro-est algerino nel cuore del deserto del Sahara a poco più di 130 metri d’altitudine.
Questa temperatura non era mai stata toccata non solo in tutta la regione, ma anche nell’intero Continente Africano. Il record si è raggiunto dopo alcuni giorni di caldo estremo nei quali altre località algerine si sono approssimate a picchi di 50 gradi, come El Oued con +49,7°C e Touggourt con +49,5°C.
Il precedente record nel Continente Africano risaliva addirittura al luglio di 1961, quindi a ben 57 anni fa, ed era di +50.7°C, primato stabilito nella località di Smara, in Marocco. Quest’estate 2018, per quanto in Italia non abbia finora mostrato in Italia temperature estreme, vede invece molti record nell’Emisfero Boreale.