Ultimamente abbiamo parlato assai di frequente delle condizioni meteo estreme che stanno investendo l’Europa e anche l’Italia. Caldo anomalo, come quello che ha coinvolto il reparto scandinavo abbattendo record storici, super temporali sull’Europa occidentale associati a mega grandinate, temporali anche in Italia e addirittura trombe d’aria.
Beh, è notizia di oggi il freddo che ha investito la Polonia. Freddo notturno, evidentemente indotto da escursioni termiche giornaliere pronunciate e che hanno portato – pensate un po’ – persino a delle brinate. Le minime sono scese localmente tra i 2 e i 3°C, soprattutto sui Voivodati settentrionali. Valori inaspettati, considerando anche le alte temperature che sono state registrate negli ultimi giorni.
Ma che sta succedendo? Difficile darvi una risposta. Potremmo anche citare altri fenomeni, non certo inusuali ma non certo così frequenti. Ci stiamo riferendo alle grandinate algerine, ma grandinate così violente e con chicchi così grossi da causare danni materiali ingenti. E se andate a leggere la cronaca di quelle zone apprenderete lo stupore delle popolazioni locali.
I temporali sono molto più frequenti, in questo periodo, rispetto al passato. Ecco che viene da chiedersi, quindi, se sarà questo il tema dominante dell’Estate e se sarà l’Estate che alcune proiezioni stagionali prospettano. Un’Estate fatta di estremi meteo, estremi che sinora non sono certo mancati.