Un ciclone profondissimo, un vero e proprio esempio di meteo estremo: stavolta non ci saranno conseguenze particolari in Italia, ma un minimo barico attorno a 920 hPa è un fenomeno ECCEZIONALE. Quello che impressiona non è soltanto il valore così basso (bisogna aspettare i dati ufficiali per sapere se sarà da record o meno), quando la FREQUENZA di tali episodi di meteo estremo.
Anche se non comporterà quasi nulla per il nostro paese, è bene sottolineare che tutti questi segnali cominciano a essere preoccupanti. Lo abbiamo detto e ripetuto: un singolo episodio (seppur intenso e/o eccezionale) NON fa un cambiamento climatico globale, ma una luna serie di episodi sì.
Quindi, il riscaldamento globale, che galoppa imperterrito, propone sempre più fenomeni meteo estremi, i quali, direttamente o meno, vengono esaltati dalle temperature medie terrestri sempre più alte.
Un minimo di pressione così basso com’è collegato all’aumento termico globale? In questo particolare caso è difficile trovare una correlazione netta come -ad esempio- con le ondate di calore di matrice africana che sempre più di frequente ci investono, ma è anche vero che estremi di pressione così esagerati non possono essere frutto di semplici ciclicità.
Ricordiamo che un mese fa siamo passati da un RECORD assoluto di alta pressione e ora stiamo per accingerci a un possibile record assoluto di bassa pressione: è sintomo di estremizzazione meteo, sempre più evidente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA