Sarà una giornata eccezionale quella odierna, infatti mentre il Sud della Gran Bretagna, il nord della Francia e poi le regioni del Mare del Nord saranno interessate da un’area ciclonica, per cui sono state attivate le allerte per i forti venti, in Russia si è stabilita un’area di Alta Pressione che nella giornata di domenica raggiungerà valori da record, con 1065 hPa.
Il valore record della pressione atmosferica mondiale è stato registrato in Mongolia molti anni fa, e fu superiore ai 1080 hPa.
Il valore 1065 hPa per l’Europa risulta essere davvero rilevante, ed è insolito anche per la Russia europea, ma per il momento non siamo in grado di indicare quale sia il record massimo mai registrato nel nostro Continente.
La situazione meteo che abbiamo indicato potrebbe essere definita da meteo e clima estremo, essendo presenti in regioni non molto distanti tra loro estremi climatici.
Anche in Italia è presente un estremo climatico, infatti, mentre nelle pianure del Nord Italia si hanno temperature massime sotto i 10°C, in varie località del Centro e Sud si raggiungeranno i 20°C.
Non solo, in Sicilia da giorni si verificano nubifragi e allagamenti in varie località per il transito di forti temporali che scaricano in tempi molto ristretti, ingenti piogge, causando dissesto idrogeologico e l’esondazione di corsi d’acqua. E anche la Toscana ha sofferto di violente precipitazioni nelle aree alluvionate nel 1996.
Anche i prossimi giorni avremo meteo estremo, con precipitazioni ingenti, forse ingentissime, a ridosso dei rilievi del Piemonte e della Valle d’Aosta orientale.