METEO ESTREMO: l’estremizzazione del clima è un dato di fatto! Nonostante l’oggettivo riscaldamento globale, i fenomeni meteo estremi avvengono a 360°. Ondate di freddo o gelo estremo, come quelle recenti, ben si inseriscono nel global warming, non lo contraddicono.
Le previsioni climatiche indicano drammatici scenari, con il clima sempre più caldo. Entro la fine del secolo, si potrebbe avere un’estate di 6 mesi ed un inverno ridotto a soli due mesi. Se non proprio sull’Italia, questa condizione climatica potrebbe diventare la regola sui paesi affacciati sul Mediterraneo Orientale.
Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Tel Aviv e pubblicato sull'”International Journal of Climatology”, è frutto dell’incrocio e del confronto tra diversi algoritmi e modelli climatologici sviluppati negli ultimi anni.
Per la ricerca, sono stati utilizzati dati registrati per oltre mezzo secolo nella regione del Medio Orientale, monitorando nel dettaglio l’andamento climatico. I ricercatori hanno poi applicato otto modelli climatologici, tenendo conto di due scenari futuri di concentrazione dei gas serra.
Ciò che è emerso è che la durata dell’estate potrebbe aumentare del 25 per cento verso la metà del secolo, cioè tra il 2046 e 2065, e addirittura del 49 per cento entro la fine del secolo, cioè tra il 2081 e il 2100. Più estate significherebbe meno pioggia e quindi allarme siccità, oltre al rischio incendi e inquinamento.