• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo Australia: Ciclone Tropicale Owen, record giornalieri di pioggia

di Giovanni De Luca
20 Dic 2018 - 06:20
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-australia:-ciclone-tropicale-owen,-record-giornalieri-di-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

meteo estremo australia ciclone tropicale owen record giornalieri di pioggia 54951 1 1 - Meteo estremo Australia: Ciclone Tropicale Owen, record giornalieri di pioggia

meteo estremo australia ciclone tropicale owen record giornalieri di pioggia 54951 1 2 - Meteo estremo Australia: Ciclone Tropicale Owen, record giornalieri di pioggia

CRONACHE METEO: Il Ciclone Tropicale Owen ha avuto una traiettoria molto particolare, in quanto, proveniente da est, ha raggiunto il Golfo di Carpentaria, e, successivamente, e si è di nuovo riorganizzato sul mare del Golfo, raggiungendo di nuovo il Queensland.

A questo punto ha raggiunto l’intensità di un Ciclone di categoria 3, e facendo di nuovo il suo “Landfall” il 15 Dicembre scorso, raggiungendo un picco di velocità del vento di 150 kmh.

I dati pluviometrici raggiunti sono stati imponenti, secondo i dati dell’Ufficio meteorologico Australiano: sono caduti, ad Halifax, vicino Ingham, circa 681 mm di pioggia in sole 24 ore, di cui 122 mm solo in un’ora, e 394 mm in sei ore.

Del resto, sono state ben 4 le località che hanno ricevuto più di 500 mm in 24 ore, ed è da notare che sono state le zone dell’Australia Settentrionale che erano state colpite da pesantissimi incendi solo poche settimane fa.

Cardwell Range ha misurato 522 mm di pioggia, Lucinda 500 mm, ed Ingham ben 485 mm.

Per tutte queste località, si tratta delle piogge giornaliere più intense che si siano mai registrate.

Nelle immagini, la traiettoria seguita dal Ciclone, ed i totali pluviometrici secondo il Bureau di meteorologia australiano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-fuori-stagione:-ciclone-tropicale-sull’india-con-pioggia-di-pesci

Meteo fuori stagione: Ciclone Tropicale sull'India con pioggia di pesci

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
si-avvicinano-le-festivita-sante.-quale-sara-l’evoluzione-ed-il-tempo-che-le-caratterizzera?

Si avvicinano le festività Sante. Quale sarà l’evoluzione ed il tempo che le caratterizzerà?

3 Aprile 2004
meteo-bari:-piu-sole-che-nubi,-possibili-piogge-a-meta-prossima-settimana

Meteo BARI: più SOLE che nubi, possibili piogge a metà prossima settimana

4 Febbraio 2018
giornata-di-sole-su-gran-parte-del-nord,-nubi-e-rovesci-al-centro-sud

Giornata di sole su gran parte del Nord, nubi e rovesci al Centro-Sud

11 Marzo 2009
dopo-i-temporali,-una-nuova-ondata-di-caldo

Dopo i temporali, una nuova ondata di caldo

9 Maggio 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.