Le condizioni meteo sono davvero estreme in Svizzera, varie località hanno toccato punte di caldo record (38°C). Caldo esagerato anche nel Massiccio del Rosa, dove è avvenuto un raro evento per le Alpi.
A Zermatt, ubicata nel versante svizzero del Monte Rosa (in Italia il quasi equivalente è la nota Cervinia), oggi 24 Luglio si è verificata un’improvvisa inondazione, il tutto senza che dal cielo cadesse una sola goccia di pioggia. L’evento è accaduto attorno alle 20:30.
Il torrente che scorre nel paese è esondato allagando varie vie. Il tutto ha creato inizialmente una certa confusione, ma a creare l’inondazione è stato un dissesto sotto il ghiacciaio del Monte Rosa, dove probabilmente una riserva d’acqua sotterranea era trattenuta dal ghiaccio, che sotto il caldo rovente di questi giorni si è fuso.
Per intenderci, la diga sotterranea di ghiaccio non ha più tenuto la gran quantità d’acqua che è quindi defluita a valle, verso il torrente che attraversa Zermatt.
Un evento imprevedibile quello accaduto, che deve farci riflettere tutti sulla gravità e le conseguenze dei cambiamenti climatici.
I geologi e i glaciologhi avevano avvertito da tempo: i cambiamenti del clima possono mettere a rischio la stabilità di rocce e ghiacciai. L’evento di Zermatt è piuttosto grave, e solo per un caso non ci sono stati feriti né vittime.
Il torrente risultava in piena anche stanotte.