Tutti i lettori si saranno sicuramente accorti degli episodi di meteo estremo accaduto a Venezia, con una marea eccezionale e un’acqua alta seconda solo al caso epocale del 1966.
Ma a cosa è dovuta una tale infausta situazione? Diversamente da quanto si possa pensare, tale evento NON è dovuto alle piogge eccezionali, ma al mare che invade la città lagunare. La causa di tutto sta nell’eccezionale vento di scirocco che sposta letteralmente una massa d’acqua verso la riva e ne innalza il livello: poiché Venezia è una città lagunare che sorge appena sopra il mare, risulta chiaro che quando c’è una marea eccezionale i danni possono essere ingenti.
Diciamo subito che questo è un periodo di maree lunari, pertanto questo fenomeno astronomico è già presente, in più ci si è messo il meteo estremo, con una situazione di grave maltempo e venti molto forti che hanno fatto innalzare drammaticamente il livello delle acque.
Il fenomeno dell’acqua alta è abbastanza ciclico e pertanto capita con una certa frequenza, ma si è visto che le alte maree eccezionali sono drammaticamente aumentate negli ultimi decenni, di pari passo con l’aumento delle temperature globali.
Il problema in futuro sarà particolarmente grave, poiché con l’innalzamento medio del livello del mare anche di 30 o 50 cm, i danni da alta marea saranno ulteriormente amplificati.