Dopo l’ondata di caldo e gli incendi, la Puglia nella giornata di sabato ha visto a tratti violenti temporali. Si è avuto quel guasto del tempo che era nelle attese, con un peggioramento che ha rovinato il pomeriggio balneare a tantissimi turisti che si trovano in regione.
I temporali hanno avuto localmente intensità ragguardevole. In alcune aree si sono avuti nubifragi, ma in talune anche importante caduta di grandine, procurando danni ingenti alle colture e alle cose.
La grandine sembra essere il flagello dell’estate 2017, infatti con una frequenza inusuale, ogni forte temporale in Italia è stato accompagnato da grandinate, non di rado anche di ragguardevoli dimensioni.
Per la Puglia, abbiamo dati certi che danno chicchi di grandine che hanno raggiunto le dimensioni di 5 cm di diametro. Ovvero sono caduti dal cielo dei blocchi di ghiaccio di dimensioni tali da essere causa di danni anche alle cose, in particolare le auto, ma non solo.
Il peggioramento ha dato un sensibile refrigerio, ma soprattutto la cessazione delle condizioni di afa opprimente che affliggevano la regione da giorni. Per altro, appena due giorni fa si sono superati i 40°C in vari centri urbani.
I fenomeni atmosferici che hanno interessato la Puglia sabato 12, rientrano nella categoria del meteo estremo: sia per quanto concerne l’ondata di calore, che per l’intensità dei temporali.
L’estate in Puglia però non è finita, avremo un nuovo repentino aumento della temperatura con caldo di immoderata intensità, che durante la settimana porterà temperature in molte aree anche superiori ai 34-36 gradi centigradi.