In Francia fa caldo, molto caldo e i prossimi giorni andrà anche peggio. In molti dipartimenti la temperatura supererà facilmente i 30°C ma non ci si deve stupire perché secondo gli esperti di Meteo France il mese di giugno sarà uno dei più caldi oltre cento anni.
Su Parigi i termometri raggiungevano un valore massimo di 28°C nella giornata di ieri, mentre per oggi le previsioni indicano punte di circa 30°C. Previsioni che per i prossimi giorni suggeriscono valori addirittura superiori e sarà piena estate. Su alcuni dipartimenti, probabilmente quelli meridionali, il servizio meteorologico nazionale dà temperature massime anche di 35°C.
A dispetto di quel che si potrebbe pensare, in diverse aree d’Europa ha fatto caldo anche in questo mese di giugno. Caldo definito simil-tropicale, ricco di umidità e spesso interrotto da temporali particolarmente violenti. Anche i temporali, per intenderci, hanno avuto una frequenza che non si vedeva da tempo. Ad esempio, in Francia i dati sinora registrati ci dicono che il mese di giugno sarà il quinto più caldo dal 1900. Giusto per darvi un’idea di quel che si sta parlando.