SITUAZIONE METEO, ULTIMI TEMPORALI, POI ESPLODE CALDO – Siamo alle prese con ulteriori strascichi di meteo instabile. L’anticiclone non è per il momento ancora capace d’imporsi con decisione sull’Italia: la nostra Penisola resta un po’ così ai margini, esposta ad infiltrazioni d’aria fresca ed umida in quota d’origine atlantica. Ciò significa che avremo ancora frequente attività temporalesca, in particolare nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi. Ma siamo ai titoli di coda dell’instabile, in quanto l’anticiclone africano si sta nuovamente per espandere sull’Italia, con clima rovente ancora pronto ad accompagnarci per gli ultimi giorni del mese. Ci attende quindi una nuova ondata di calore, ma ad inizio agosto sono in ballo ulteriori novità per un nuovo impulso d’aria fresca ed instabile nord-atlantica che favorirà un calo termico e temporali.
IL METEO DI GIOVEDI’ 28 LUGLIO – La situazione appena descritta determinerà il protrarsi dell’instabilità e pertanto la giornata odierna non presenterà importanti novità. L’aria fresca, collegata alla discesa dell’impulso perturbato sui Balcani, lambirà parte dell’Italia, con ulteriori temporali sui monti e fino in pianura al Nord, specie per quanto concerne est Lombardia, Emilia e Triveneto. I fenomeni sono in atto già in queste ore mattutine su parte del Nord-Est e si intensificheranno temporaneamente al pomeriggio. Acquazzoni pomeridiani a macchia di leopardo sono attesi anche su aree interne e montuose del Centro-Sud a ridosso dell’Appennino, con particolare riferimento alle regioni adriatiche dove non sono esclusi locali sconfinamenti fin verso le coste. Qualche acquazzone isolato potrà colpire anche i maggiori rilievi dell’est della Sicilia.
SCOPPIA IL GRAN CALDO D’ESTATE, METEO WEEKEND DA SOLLEONE – Novità meteo confermate da venerdì, con più sole e meno temporali: questi ultimi risulteranno più circoscritti ad aree alpine e prealpine centro-meridionali, localmente anche su qualche area appenninica ma in forma isolata. Il miglioramento sarà favorito dall’avanzata dell’anticiclone africano, destinato a riportare gran caldo per gli ultimi giorni della settimana. Finale di luglio all’insegna del clima rovente, ci attendono infatti giorni di autentica canicola per gran parte d’Italia nell’arco del weekend, con temporali relegati ai settori alpini. L’anticiclone africano riprenderà piena vitalità, alimentato da flussi d’aria sahariana che investiranno appieno la Penisola. Il picco di caldo, con punte fino a 40 gradi, dovrebbe essere raggiunto fra domenica 31 e lunedì 1° agosto.
ULTERIORI TENDENZE – Avremo quindi una nuova ondata di calore, probabilmente breve e non molto intensa, ma già dal 1° agosto un nuovo peggioramento inizierà a coinvolgere il Nord Italia, con lo sfondamento di una perturbazione nord-atlantica seguita poi da aria più fresca che tracimerà nei giorni successivi sul resto della Penisola.