• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO estivo da CALDO ROVENTE e TEMPORALI anche con GRANDINE

di Piero Luciani
16 Giu 2018 - 19:00
in Senza categoria
A A
meteo-estivo-da-caldo-rovente-e-temporali-anche-con-grandine
Share on FacebookShare on Twitter

meteo da canicola quando l estate fa paura 51417 1 1 - METEO estivo da CALDO ROVENTE e TEMPORALI anche con GRANDINE

Sarà questo il caso? Torneremo a parlare di condizioni meteo estreme nell’altro verso? Mah, chissà, per il momento limitiamoci a guardare in modo distaccato i modelli matematici di previsione e prendiamo atto dell’arrivo dell’Alta Pressione.

Che Alta Pressione sarà? Vedremo, per il momento non possiamo parlare di Anticiclone africano con tutti i crismi del caso, per il momento dobbiamo parlare di una struttura che avrà in parte una matrice atlantica – Azzorre? – in parte una matrice molto calda – africana? Un mix, o magari un’alternanza tra le due cose.

L’alternanza è stato il tema dominante della primavera ed anche di questo breve scorcio d’estate. Sì, vero, l’Estate dell’immaginario collettivo comincerà tra qualche giorno – quella astronomica – ma per noi è iniziata il 1° giugno. Cos’è successo sinora? Lo sapete, un po’ di caldo e poi temporali. Temporali e caldo. Caldo e maltempo.

Però non c’è ancora la canicola, non c’è ancora quella situazione di disagio fisico provocato dal terribile mix d’aria africana e di umidità. Perché è quel miscuglio che ci soffrire. Forse cambierà tutto all’improvviso, forse no. Sappiamo quanto sia facile, in questo periodo, osservare cambiamenti repentini. Magari un aggiustamente definitivo del tempo.

Non trascurate un elemento, ovvero che il caldo afoso necessita anche di una componente marina importante. Ed allora, i nostri mari non sono per niente caldi. Non ci sono quegli eccessi termici che gli scorsi anni già segnavano il mese di giugno. Sicuramente se ne sarà accorto chi ha fatto il primo bagno di stagione, non è certo gradevole come anni addietro.

Poi è vero, anzi, è verissimo che basta un po’ di sole per far schizzare le temperature subito verso l’alto. Schizzano su vertiginosamente, mettendo a segno anomalie in men che non si dica. Sapete che in Europa, ad esempio, il caldo ha davvero picchiato duro? Un caldo simil tropicale, che poi ha scatenato quella furia temporalesca che non si vedeva chissà da quanto tempo.

S’è detto anche dell’Italia, del fatto che piove tanto e che giugno chiuderà al di sopra delle medie – pluviometricamente parlando – in svariate regioni d’Italia. Se non sono estremi questi…

Finiamo pensando alla canicola, terminiamo pensando che forse quest’anno ci fa un po’ meno paura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-nord-italia:-caldo-afoso,-con-isolati-temporali.-peggiora

Meteo Nord Italia: caldo afoso, con isolati temporali. Peggiora

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
fase-invernale-attesa-per-la-prossima-settimana

Fase invernale attesa per la prossima settimana

1 Marzo 2008
tendenza-meteo:-grossa-perturbazione-fredda.-gli-effetti-su-italia

Tendenza meteo: grossa perturbazione fredda. Gli effetti su Italia

12 Marzo 2019
incombe-forte-aumento-termico,-allarme-repentino-scioglimento-delle-nevi

Incombe forte aumento termico, allarme repentino scioglimento delle nevi

13 Dicembre 2012
meteo-weekend:-domenica-un-cambiamento

Meteo weekend: domenica un cambiamento

15 Marzo 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.