Il meteo tra i giorni 23 e 27 luglio 2019 è stato veramente estremo su molti paesi europei: un’ondata di calore di portata assolutamente eccezionale ha portato diversi record storici ultra secolari su un’area geografica compresa tra Francia, Benelux, Germania e Svizzera.
Nel nostro paese non è stato battuto alcun record assoluto, visto che rimangono tutti del rovente luglio 2015 o del luglio 1983, poiché per nostra fortuna il massimo della potenza di tale onda calda si è scatenato proprio sulla Francia settentrionale.
Nell’immagine è possibile notare una vasta area dove sono stati battuti non solo record termici per il mese di luglio, ma anche record secolari, giusto per capire la portata dell’evento meteo alle spalle.
È stata un’annata veramente incredibile per la Francia, in cui ha vissuto due super ondate di caldo nel giro di 30 giorni, ambedue di portata storica e ambedue che hanno battuto record termici ultra secolari.
Ciò dovrebbe essere un monito: nonostante qui da noi non si siano battuti record, è oramai innegabile il fatto che i cambiamenti climatici portino a estremizzazioni meteo, sia per quanto riguarda le ondate di calore sempre più intense e frequenti, sia per il prezzo da pagare per avere un po’ di fresco, ovvero temporali molto forti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA