• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estivo anche nei prossimi tre giorni, permane instabilità al nord

di Ivan Gaddari
29 Lug 2008 - 11:56
in Senza categoria
A A
meteo-estivo-anche-nei-prossimi-tre-giorni,-permane-instabilita-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per mercoledì 30 luglio 2008.^^^^^Tempo previsto per giovedì 31 luglio 2008.
L’evoluzione generale:
Le giornate di domani e dopo saranno segnate da condizioni di prevalente stabilità estiva un po’ su tutte le regioni, eccezion fatta per quelle settentrionali ove insisterà dell’instabilità decisamente marcata. I rovesci e temporali colpiranno infatti anche le aree di pianura, con moderata intensità. Altrove sole e temperature in aumento.

La giornata di venerdì porterà poche variazioni bariche. Da segnalare soltanto un lieve calo della pressione in quota che potrà favorire l’estensione di qualche rovescio temporalesco alle aree appenniniche centrali.

Validità 30 luglio 2008

NORD OVEST
Tempo: le variazioni bariche attese si riveleranno minime, il campo anticiclonico esplicherà la sua azione protettiva su tutto il Mediterraneo centro occidentale. Tuttavia, pur in un contesto giornaliero stabile, al pomeriggio avremo frequenti addensamenti che da Alpi e Prealpi si estenderanno verso le aree pedemontane, portando rovesci localmente temporaleschi. Non si escludono sconfinamenti verso zone di pianura lombarde e del Piemonte orientale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stazionaria, su valori di poco superiori alla media del periodo.

NORD EST
Tempo: insisteranno condizioni di prevalente stabilità enfatizzate da presenza anticiclonica, anche se permarrà attività termoconvettiva diurna. Dopo una mattinata stabile, le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti su Alpi e Prealpi, in veloce espansione verso aree circostanti e localmente fino alla pianura settentrionale. Possibili rovesci temporaleschi, sin su Appennino emiliano. Cessazione serale.
Visibilità: buona, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili, con locali rinforzi a metà giornata.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica, arroccata da giorni sul Mediterraneo centro occidentale, sarà garante di condizioni stabili e soleggiate. Cielo decisamente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, possibili isolati addensamenti pomeridiani su principali comprensori montani appenninici, tuttavia senza che vi siano fenomeni annessi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con prevalenti regimi di brezza nelle ore più calde della giornata.
Temperatura: stazionaria, con picchi massimi di 35-36 gradi su fondovalle interni lontani dal mare.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero dominato dalla presenza anticiclonica che, pur avendo fulcro più ad ovest, sarà garante di prevalente stabilità. Giornata pertanto segnata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi da segnalare, salvo qualche timida comparsa cumuliforme su aree interne appenniniche.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente deboli settentrionali, con temporanei rinforzi nelle ore centrali della giornata.
Temperatura: stabile.

SUD
Tempo: insisteranno condizioni di prevalente stabilità estiva enfatizzate da promontorio anticiclonico a componente subtropicale su bacini sud occidentali. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche durante le ore centrali del giorno quando non sono attesi addensamenti significativi neppure su principali comprensori montani. Farà caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, localmente moderati, da N/NW, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.

ISOLE
Tempo: la presenza anticiclonica non subirà sostanziali variazioni, se non un ulteriore incremento pressorio sui bacini occidentali peninsulari. Persisteranno quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, non sono attesi addensamenti di alcun genere. Caldo durante l’intera giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.

meteo estivo anche nei prossimi tre giorni permane instabilita al nord 12684 1 2 - Meteo estivo anche nei prossimi tre giorni, permane instabilità al nord
Validità 31 luglio 2008

NORD OVEST
Tempo: previsto un lieve calo barico per parziale abbassamento del flusso oceanico in direzione dell’Europa centrale. Permarranno condizioni di relativa instabilità diurna, le ore centrali del giorno porteranno intensa attività termo convettiva su settori alpini e prealpini, attesi rovesci e qualche temporale. Possibili sconfinamenti verso aree pedemontane di pianura alto-piemontesi ed alto-lombarde.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.

NORD EST
Tempo: l’erosione al campo di alta pressione ad opera del flusso umido oceanico sul centro Europa determinerà una enfatizzazione dell’instabilità diurna. La mattinata porterà condizioni di relativa stabilità, al pomeriggio attesi frequenti addensamenti alpini e prealpini a cui faranno seguito rovesci sparsi anche temporaleschi. Possibili sconfinamenti verso aree pedemontane di pianura venete e friulane.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il campo anticiclonico presente da giorni subirà un lieve ridimensionamento sui settori settentrionali, tuttavia proseguirà nella sua azione decisamente stabilizzante. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da non escludere pesanti addensamenti appenninici, specie tra Toscana ed Umbria, ove comunque non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: le variazioni bariche si riveleranno minime, si potrebbe registrare soltanto un lieve calo della pressione in quota. Contesto giornaliero di prevalente stabilità su tutte le regioni, anche se le ore centrali del giorno potrebbero portare frequenti addensamenti appenninici, in particolare tra Marche ed Abruzzo. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: stazionaria.

SUD
Tempo: permane il contesto anticiclonico a prevalente matrice subtropicale, anche se la base tenderà a ritirarsi in direzione delle coste nord africane. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a qualche sporadico addensamento appenninico sui settori appenninici lucani e calabri. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, localmente variabili o a regime di brezza.
Temperatura: stazionaria.

ISOLE
Tempo: insisterà un contesto prevalentemente anticiclonico, seppure in fase di lieve indebolimento per azione di disturbo settentrionale. Tuttavia avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi da segnalare anche durante le ore più calde della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

Validità 01 agosto 2008

NORD OVEST
Tempo: il flusso umido oceanico, annesso a depressione britannica, si spingerà in direzione dell’Europa occidentale, infiltrandosi verso l’arco alpino. Lo scenario meteorologico rimarrà dominato da condizioni di relativa incertezza diurna, dopo una mattinata sostanzialmente stabile avremo frequenti addensamenti su Alpi e Prealpi, in sconfinamento su aree pedemontane, pianura piemontese occidentale e occidentale lombarda. Possibili rovesci anche temporaleschi, in attenuazione serale.
Visibilità: buona o discreta, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

NORD EST
Tempo: l’azione umida oceanica in quota, diretta verso bacini occidentali, manterrà vive condizioni di sostanziale incertezza diurna. Al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma l’incedere del giorno porterà addensamenti su Alpi e Prealpi, legati ad attività termo convettiva. Seguiranno rovesci anche temporaleschi, in estensione su aree pedemontane ed Appennino emiliano. Attenuazione soltanto a tarda sera.
Visibilità: buona o discreta, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto prevalentemente anticiclonico, i disturbi umidi oceanici non avranno modo di modificare sostanzialmente la configurazione barica preesistente. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia permarranno addensamenti localmente minacciosi su settori appenninici principali, non si escludono isolati rovesci, anche temporaleschi, su aree orientali laziali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione stabilizzante anticiclonica, concentrata su bacini occidentali e meridionali, assicurerà condizioni di prevalente stabilità. Tuttavia, dopo una mattinata all’insegna della stabilità estiva, avremo frequente attività termo convettiva pomeridiana su Appennino, specie sui settori abruzzesi, ove non si escludono locali rovesci.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.

SUD
Tempo: poche le variazioni bariche previste, permane infatti lo scenario anticiclonico il cui fulcro principale sarà posizionato su bacini sud occidentali peninsulari. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare comunque attività termo convettiva pomeridiana su aree appenniniche, in modo particolare tra Basiciliata meridionale e Calabria settentrionale, zone ove non si escludono isolati quanto brevi rovesci.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni diurne su rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento.

ISOLE
Tempo: il centro d’azione anticiclonico sarà posizionato ad ovest del Mare di Sardegna, in tal modo persisteranno condizioni di spiccata stabilità estiva. Su entrambe le isole avremo quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montani. Permane il caldo estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore minimo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
week-end-e-avvio-settimanale-di-bel-tempo.-lunedi-instabilita-alpina-in-ripresa

Week end e avvio settimanale di bel tempo. Lunedì instabilità alpina in ripresa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-protagonista-assoluto,-appena-un-po’-di-freddo-nel-weekend

Anticiclone protagonista assoluto, appena un po’ di freddo nel weekend

4 Dicembre 2013
meteo-milano:-il-caldo-raggiungera-il-top-per-sabato,-poi-improvviso-refrigerio
News Meteo

Meteo MILANO: il CALDO raggiungerà il top per sabato, poi improvviso refrigerio

30 Luglio 2020
meteo-l’aquila:-qualche-acquazzone-domenica,-poi-torna-la-stabilita-con-clima-gradevole

Meteo L’AQUILA: qualche ACQUAZZONE domenica, poi torna la stabilità con clima gradevole

12 Luglio 2020
meteo-invernale-fortissimo:-neve-su-los-angeles,-video

Meteo invernale fortissimo: neve su Los Angeles, video

22 Febbraio 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.