Stiamo entrando nel periodo più caldo dell’anno: statisticamente, il meteo compreso tra l’ultima decade di luglio e la prima di agosto è quello che dovrebbe fornire la maggior propensione a ondate di calore.
Va da sé che qualora ce ne fosse una anche di moderata intensità non sarebbe un’anomalia: nel corso dei decenni, sono state numerosissime le annate con il periodo più caldo che è caduto proprio in questo l’asso temporale, sebbene non sia una legge fisica vera e propria.
Infatti, come già scritto in un altro articolo meteo, il giorno più caldo dell’anno cade STATISTICAMENTE in queste 2 decadi, ma non è detto che OCCASIONALMENTE possa essere anche altrove.
Quest’anno, a titolo di esempio, abbiamo avuto un’ondata di calore estrema a fine giugno e con elevata probabilità potrebbero essere quelli i giorni più caldi dell’intera estate: una cosa simile accadde nell’estate 2014, dove ci fu un’intensa ondata di calore nella prima metà di giugno e poi una lunghissima fase meteo piovosa nel resto dell’estate.
Un altro caso bizzarro fu l’estate 2002, con ondate di calore prolungate in giugno e precipitazioni insistenti tra luglio e agosto.
Quindi, come si può notare, ci sono stati anche altri casi dove la temperatura massima è caduta al di fuori di questo range, e in particolare in rari casi la massima annuale è caduta addirittura nella seconda metà di agosto, quindi molto tardiva (come è successo nel 2009 e 2011).
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA