PREVISIONI METEO: i modelli matematici stanno confermando la configurazione che si andava prospettando alcuni giorni orsono.
Una possente discesa di aria artica si sta infatti dirigendo verso la California, e, di contrasto, una robusta zona di alta pressione di stampo tardo estivo si posizionerà sulla parte nord orientale degli Stati Uniti.
Mentre sul lato orientale statunitense si prospetta un’ondata di caldo eccezionale, dalla parte opposta arrivano intense bufere di neve, tanto da portare a precoce maltempo di stampo invernale su numerosi Stati, una situazione decisamente anomala per il periodo compreso tra la fine di Settembre ed il mese di Ottobre.
Le temperature sono previste scendere fino a 20°C al di sotto della norma di fine Settembre, mentre su alcune zone del Montana e del Wyoming, sono previste tormente di neve, con accumuli che raggiungeranno i 150-160 cm di manto bianco.
Una tempesta di neve, come detto, che appare eccezionale per la fine di Settembre, con la neve che è prevista cadere anche su tutta la Sierra californiana, con grande anticipo sul periodo stagionale.
Seguiremo ovviamente la situazione nei prossimi giorni, visto che con tutta probabilità si potranno raggiungere nuovi record, di caldo, di freddo ma anche di nevosità.