La variabilità meteo ha caratterizzato la giornata odierna di sabato 24 novembre, con piovaschi e rovesci che hanno indugiato tra il Nord-Est e le regioni interne del Centro Italia, ma una nuova perturbazione più organizzata va all’assalto dell’Italia.
Gli effetti del nuovo ingresso perturbato, la cui parte più avanzata ha già raggiunto il Centro-Sud, si sono fatti sentire principalmente in Sardegna, con delle piogge moderate dapprima sui settori meridionali e poi in estensione al resto dell’Isola.
Questo ammasso nuvoloso si lega ad un vortice ciclonico, ora in formazione sulle coste nord-africane e atteso in risalita sui mari centro-meridionali della Penisola. L’evoluzione meteo domenicale sarà quindi improntata al maltempo, con la perturbazione che insisterà sulle regioni settentrionali.
Le piogge domenicali potranno essere localmente battenti, con anche temporali più forti sul lato tirrenico così come all’estremo Sud sulle zone ioniche. Il maltempo verrà esaltato dall’approfondirsi del vortice ciclonico al Centro-Sud.
Rimarrà fuori dalle piogge il Nord-Ovest, ma dalla sera di domenica un nuovo veloce impulso instabile dalla Francia porterà precipitazioni tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, alta Toscana e nuovamente sui settori occidentali della Sardegna.