CLIMA E METEO: anche la Nuova Zelanda si può vantare di avere avuto un mese di Novembre caldissimo (è l’ultimo mese della Primavera australe), tanto da diventare il più caldo di tutti, grazie ai dati calcolati dal Servizio Meteorologico Neozelandese.
Da notare, che, sempre stando al Servizio Meteorologico, sono ben 34 mesi consecutivi che non si verifica un mese con temperature al di sotto della norma in Nuova Zelanda.
Auckland è una grande città affacciata sul mare nella zona nord dell’Isola Settentrionale neozelandese; la popolazione raggiunge circa 1 milione e 600 mila abitanti.
Nello scorso mese di Novembre la temperatura media è stata di +17,3°C, ben superiore alla norma di +15,7°C e vicina alla media di Dicembre che è di 17,8°C.
Nell’isola del Sud, la città di Christchurch ha visto una temperatura media novembrina di +15,3°C, quasi 2°C superiore alla norma di +13,4°C e a soli 0,4°C dalla media di Dicembre.
In pratica, l’ultimo mese di primavera ha avuto le temperature tipiche del primo mese d’Estate, come se, in Italia, a Maggio facesse caldo quasi come a Giugno (è successo in alcuni casi come ad esempio nel 2003).