CLIMA E METEO: l’Autunno al momento è mitissimo su alcune zone dell’Austria, a causa principalmente delle correnti meridionali costanti che, impattando sulle Alpi, riscaldano il clima di molte vallate austriache sotto forma di venti di favonio.
Klagenfurt è la capitale dello Stato federale della Carinzia ed ha una popolazione di circa 100 mila abitanti. Si trova ad un’altezza di 446 metri ed è circondata da numerosi rilievi montuosi.
Il clima di Novembre vede temperature minime medie di -0,1°C, e massime di +6,7°C, ma, fino al 27 Novembre, non c’è ancora stata alcuna temperatura minima al di sotto dello zero, e questa è una novità assoluta nella storia meteorologica della città. La temperatura minima più bassa è stata infatti di +0,2°C rilevata l’11 Novembre scorso.
La temperatura media mensile di questo Novembre 2019 è al momento di +6,7°C, circa +3,6°C oltre la norma, mentre le precipitazioni sono di ben 192,0 mm, più del doppio di una media mensile di 76 mm.
Novembre è molto caldo in tutta l’Austria, a Vienna le temperature sono di +2,4°C superiori alla norma mensile, ad Innsbruck è più caldo della norma di +1,7°C.
L’Autunno 2019 dovrebbe risultare come il quarto più caldo in Austria dal 1767.