Come già spiegato in diversi nostri articoli, il meteo di questa settimana sarà clemente per tutti; in particolare, la giornata di Pasqua sarà salva, con un cielo sereno o al più velato per tutti.
Per la giornata di Pasquetta, invece, ci potrebbe essere un peggioramento a cominciare dalle regioni del Nord-Ovest e dalla Sardegna: potrebbe essere preludio di una fase meteo decisamente piovosa per la settimana entrante.
È ancora prematuro dire come e dove, ma possiamo anticipare che una vasta depressione mediterranea potrebbe formarsi sul Nord Africa e risalire pian piano il Mediterraneo verso nordest.
È una situazione meteo particolarmente curiosa: quando si creano simultaneamente un minimo di bassa pressione al suolo e un minimo di quota di geopotenziale a 500 hPa la fase di maltempo può essere particolarmente intensa: ricordiamo, infatti, che quando c’è concordia tra basse pressioni al suolo e in quota vuol dire che la goccia fredda è decisamente ben strutturata, pertanto una fase meteo di intenso maltempo è altamente possibile.
Per adesso non forniamo specificità geografiche, ma solo il fatto che le giornate dopo Pasquetta potrebbero essere particolarmente perturbate per molte regioni italiane.