Molti detti popolari lo affermano: dopo Ferragosto il meteo prende una prima piega verso l’autunno.
Secondo l’opinione comune, attorno alla metà di agosto, infatti, ci sono le prime ondate di maltempo più organizzate e il caldo non è più intenso come in luglio: ma quanto c’è di verità in queste credenze meteo?
Una buona fetta di verità c’è, perché all’incirca nella seconda metà di agosto possiamo dire di essere fuori dalle ondate di calore più forti, ma è altrettanto vero che in anni recenti si sono avute delle super ondate di caldo anche molto tardive, in contrasto con i detti popolari.
Ben 3 casi in 4 anni consecutivi, infatti, hanno letteralmente screditato questa teoria: nel 2009, 2011 e 2012 ci sono state tre super ondate di caldo post ferragostane di notevole intensità, con valori molto superiori alla media (talvolta anche 35-40 gradi in diverse località!) per diversi giorni fino addirittura nella terza decade di agosto.
In altri anni (come il celebre caso del 2006) dopo un agosto particolarmente freddo e piovoso, il meteo di settembre ha proposto temperature decisamente elevate, tanto che In alcune zone è stato fino ad allora il settembre più caldo di sempre.
Successivamente, sono stati anche i celebri casi del settembre 2011 e 2016 con massime ben superiori a 30 gradi per diversi giorni, da nord a sud.
Quindi, è vero che le giornate si accorciano e la potenza delle andate di calore statisticamente si abbassa, ma in epoca di cambiamento climatico è possibile che ci siano delle ondate di calore anche di una certa intensità nel meteo di fine estate, e talvolta anche di inizio settembre, che ricordo essere parte dell’autunno meteorologico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA