La svolta meteo di questo autunno si è finalmente concretizzata. Le perturbazioni atlantiche hanno il via libera per transitare verso l’Italia, apportando maltempo con piogge a tratti localmente intense. E non ci saranno particolari tregue fra un fronte e l’altro.
Questa è la riscossa di un autunno che finora era stato decisamente anonimo: l’ottobre che ci siamo lasciati alle spalle non aveva mai riservato uno scenario favorevole alle piogge, se non in modo episodico, con lunghi periodi di alta pressione.
La porta dell’Atlantico si è ora spalancata in grande stile, con un flusso atlantico molto energico governato un’ampia circolazione di bassa pressione sull’Europa Occidentale. Arrivano quindi piogge ben più abbondanti, con una perturbazione intensa che caratterizzerà proprio l’evoluzione meteo domenicale.
Non si preannuncia nulla di buono, con le piogge che colpiranno in modo più marcato le regioni tirreniche ed il Nord-Est. Vediamo il dettaglio della previsione meteo per domani, domenica 3 novembre. Il maltempo si colpirà con forza, a seguito dell’approfondimento di un minimo di pressione secondario sul Mar Ligure.
Piogge e temporali di forte intensità si estenderanno a molte regioni, a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna per il sopraggiungere di un nuovo intenso impulso perturbato che si propagherà verso il Nord-Est con fenomeni più intensi sul Triveneto, mentre in Emilia avremo fenomeni molto più sporadici.
Le piogge più intense, a carattere temporalesco, investiranno però in giornata soprattutto i versanti tirrenici, specie tra Basso Lazio e Campania, zone particolarmente esposte ai flussi sud-occidentali che si presenteranno con venti molto sostenuti. Non escluso il rischio di locali nubifragi.
Inizierà così quella parentesi di meteo pienamente autunnale, anche se le piogge saranno scarse o assenti sui versanti adriatici e in parte anche sui settori ionici. Da segnalare i venti particolarmente forti, con libeccio d’intensità fino a burrasca sui bacini di ponente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA