L’ondata di calore inizia a far sul serio da questa domenica, ultima di luglio, con temperature che hanno toccato punte di 36/38 gradi in Emilia, zone interne del Centro, Campania, Puglia e Lucania orientale. Clima ancor più rovente in Sardegna, dove Alghero ha toccato i 39 gradi e si sono superati i 40 sull’entroterra.
Sarà proprio dall’Isola che si inizia a sentire con forza la grande calura che poi in settimana abbraccerà con forza il resto d’Italia portando temperature altissime per svariati giorni. Al momento una via d’uscita sarebbe vista solo poco prima del Ferragosto.
Non solo caldo, ma anche qualche temporale: locali disturbi si avranno ancora al Nord per ulteriori infiltrazioni d’aria fresca collegate a flussi occidentali in scorrimento sul Centro Europa. Attesi quindi nuovi temporali stavolta più relegati alle aree alpine e prealpine, ma con possibili sconfinamenti verso le zone pedemontane di pianura in Lombardia, Piemonte e localmente Veneto. Isolati acquazzoni non sono mancati nemmeno in Appennino, specie nel tratto tra l’Abruzzo, il Molise, la Campania e la Lucania.