Lo scenario meteo resta alquanto movimentato su parte dell’Europa e sull’Italia per una serie di minimi depressionari che, come un trenino, scorrono dal Labrador verso le coste atlantiche europee ed il Mediterraneo.
Chiaramente tali vortici ospitano tutta una serie di perturbazioni ed impulsi d’instabilità, responsabili di questa fase meteo variabile che coinvolge appieno l’Italia con temporanee ondate di maltempo. L’alta pressione si è spostata alle alte latitudini, tra Islanda, Isole Svalbard e Norvegia.
In Italia attualmente sta ancora transitando la perturbazione che ha condizionato il meteo domenicale, con le precipitazioni soprattutto sui versanti orientali della Penisola ed aree interne montuose lungo la dorsale appenninica.
La perturbazione è legata ad un vortice che si va collocando tra Balcani ed Egeo, con aria instabile che verrà ancora richiamata su parte dell’Italia. Nel frattempo una nuova depressione da ovest, è pronta ad entrare sulla scena mediterranea.
Ecco quindi che cosa attenderci dal punto di vista per domani, martedì 9 aprile. La bassa pressione balcanica influenzerà con tempo instabile i settori del Nord-Est e versanti adriatici, soprattutto le aree interne con scrosci di pioggia più probabili nelle ore centrali e pomeridiane.
Nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare anche in Sardegna, con qualche rovescio a carattere sparso. Possibilità di temporali anche su Alpi Marittime e Cozie. Saranno queste le avvisaglie del nuovo peggioramento da ovest, che dalla notte farà sentire i suoi primi effetti anche sulle regioni centrali tirreniche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: