Dopo una parziale tregua, pur in condizioni meteo di variabilità, la situazione è destinata di nuovo a cambiare, per la lenta avanzata verso est del vortice depressionario sull’Ovest Europa che convoglierà una nuova intensa perturbazione.
Sulla Scandinavia ritroviamo un persistente campo d’alta pressione, che fa scivolare altre masse d’aria gelide verso la Russia, ma ora non più dirette, almeno temporaneamente, verso il cuore dell’Europa. Le temperature risultano quindi di nuovo miti sulla nostra Penisola.
Il sistema frontale entrerà nel vivo durante la giornata di domani, sospinta da correnti relativamente miti ed umide sud-occidentali. Torneranno piogge, temporali e neve, ma vediamo più nel dettaglio l’evoluzione meteo attesa nel corso di domani, venerdì 23 novembre.
L’ingresso del fronte perturbato provocherà precipitazioni ad iniziare dal Nord-Ovest e dall’Alta Toscana nella prima parte di venerdì. Nel corso della giornata, le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso il Nord-Est, a parte le aree orientali emiliane e la Romagna che resteranno ancora all’asciutto.
Nubi in aumento sul Centro Italia, ma prime piogge solo dalla sera saranno possibili sul nord Sardegna e coste laziali. Il resto della Penisola sarà in attesa, ma il maltempo si propagherà sabato alle regioni del Centro-Sud, con fenomeni più significativi sul lato tirrenico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA