Siamo alle prese con un profondo cambiamento meteo, dopo un dominio anticiclonico connesso a un clima degno della tarda primavera. Questo affondo perturbato da nord è stato innescato dall’arretramento dell’anticiclone, che si è proteso nel contempo verso nord, in direzione dell’Islanda e dal Mar di Norvegia.
Si sono così create le condizioni per il rapido affondo di una saccatura artica dalla Scandinavia verso il comparto centro-orientale dell’Europa, ma anche fin sul Mediterraneo. La perturbazione fredda, attualmente in transito sull’Italia, ha favorito la genesi di un’area di bassa pressione.
L’Italia sta quindi vivendo una fase invernale con temperature in picchiata e ritorno persino della neve sui rilievi in Appennino al di sotto dei 1000 metri. Il maltempo si è ormai portato verso il Centro-Sud, con le temperature in generale calo al di sotto della media.
Ora la depressione tenderà molto lentamente a sfilare verso sud, continuando a condizionare il meteo su parte dell’Italia e richiamando ulteriori masse d’aria fredda. Vediamo nel dettaglio la previsione meteo per domani, mercoledì 27 marzo.
Il maltempo si concentrerà al Sud, Sicilia e Sardegna Orientale, mentre un miglioramento si avrà al Centro-Nord pur con annuvolamenti ancora consistenti sui versanti adriatici associati a delle precipitazioni ancora probabili tra Abruzzo e Molise, ma in attenuazione.
Sull’Appennino Meridionale e sui rilievi della Sicilia nevicherà dai 1000 metri. Le temperature caleranno ulteriormente al Sud e sulla Sicilia, mentre un lieve rialzo si avrà in Sardegna e al Centro-Nord, tranne che sulla Valle Padana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: