Il vortice di bassa pressione che si sta sviluppando sul Mar ligure e che sta dando luogo a un severo peggioramento delle condizioni meteo a partire dal Nord Italia, nella giornata di domenica scivolerà rapidamente verso il Sud.
Come ben sappiamo è un vortice di bassa pressione che si sta sviluppando perché associato a una massa d’aria molto fresca che con irruenza sta penetrando sul Mediterraneo centro-occidentale. Significa che il vento soffierà forte un po’ su tutte le regioni ma soprattutto sui bacini di Ponente e sull’alto Adriatico.
La giornata di domenica vedrà uno spostamento delle precipitazioni nelle regioni centro meridionali, tuttavia nel corso della prima parte della giornata alle più violente potrebbero stazionare ancora sul nordest e in particolare tra Friuli-Venezia Giulia, litorali veneti, Romagna. Su queste zone non escludiamo ulteriori temporali a carattere di nubifragio, associati a grandinate e vento forte.
La seconda parte della giornata, invece, proporrà instabilità carattere sparso un po’ su tutto il centro-sud ma in modo particolare i fenomeni tenderanno a coinvolgere i settori adriatici tra Marche e Abruzzo, laddove secondo i modelli matematici a più alta risoluzione potrebbero verificarsi le piogge più intense.
Trattandosi tuttavia di instabilità non escludiamo che temporali piuttosto violenti possano verificarsi localmente su altre regioni come ad esempio nel Lazio in Campania in Molise piuttosto che in Puglia. Sul nordovest è atteso un deciso miglioramento che vedrà affermarsi ampie schiarite fin dal mattino, così come pure in Sardegna splenderà il sole ma qui soffierà un forte vento di maestrale. In Sicilia il tempo sarà variabile con alternanza di nubi a sole e occasionalmente non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia.
Le temperature caleranno ulteriormente, il calo che mediamente si attesterà tra 5-6°C e che pertanto ci farà percepire una bella rinfrescata anche perché come ha detto il tutto sarà accompagnato da venti localmente burrascosi.