L’Italia resta ancora alle prese con una circolazione meteo instabile, per effetto di un vortice freddo che ha spostato il proprio fulcro tra l’Adriatico e i Balcani. Il tempo stenta ancora a migliorare, perlomeno al Centro-Sud dove permangono condizioni propizie a temporali.
Nel frattempo da ovest sta premendo un anticiclone che, in espansione verso l’Europa Centro-Occidentale, sta riportando il bel tempo su tutto il Nord Italia, con temperature in progressivo aumento e clima che si farà decisamente più caldo.
La situazione si avvia verso una svolta che ci proietterà al primo vero caldo di stagione sul finire della settimana, ma solo su parte dell’Italia. Le regioni meridionali e parte di quelle centrali saranno ancora penalizzate da ulteriori interferenze d’aria fresca in quota.
La goccia fredda continuerà a ballare tra il Sud Italia e i Balcani e ciò non depone verso un miglioramento sulla parte meridionale del nostro Paese nemmeno nel weekend. Vediamo ora nel dettaglio il tempo previsto per domani, venerdì 31 maggio.
Condizioni meteo più stabili si espanderanno anche a gran parte del Centro Italia, mentre permarrà una residua instabilità al Sud, soprattutto nelle ore più calde, per la presenza di una saccatura di bassa pressione colma d’aria fresca in quota.
Rovesci più intensi colpiranno Cilento, Lucania, Salento ed Alta Calabria. Nelle ore pomeridiane addensamenti si formeranno anche su aree interne del Centro Italia, ma isolati acquazzoni si limiteranno ad interessare l’entroterra abruzzese ed il Basso Lazio.
Il tempo sarà decisamente più soleggiato al Nord, anche sui settori alpini, grazie al rinforzo dell’anticiclone. Tuttavia, al pomeriggio, qualche isolato rovescio potrà aversi sui settori montuosi friulani. Le temperature saliranno ulteriormente al Nord e sulle regioni centrali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: