• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo domani, Alta Pressione dal Sahara. Temporali al Nord

di Mauro Meloni
08 Giu 2019 - 12:53
in Senza categoria
A A
meteo-domani,-alta-pressione-dal-sahara.-temporali-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

meteo domani caldo sahara temporali al nord 58979 1 1 - Meteo domani, Alta Pressione dal Sahara. Temporali al Nord

Scoppia il meteo d’estate sull’Italia, con temperature che stanno fortemente aumentando al Centro-Sud. Si va infatti ulteriormente rafforzando l’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo Centrale, alimentato da masse d’aria provenienti dal Sahara.

La rimonta anticiclonica si contrappone ad un profondo vortice ciclonico in evoluzione dalle coste atlantiche francesi al Mare del Nord, che è stato causa di maltempo su parte dell’Europa Centro-Occidentale tra venti burrascosi e nubifragi.

Le temperature sono in forte aumento nel corso di questo weekend. L’ondata di calore salirà prepotentemente alla ribalta su tutto il Centro-Sud, grazie alla spinta dell’anticiclone sub-tropicale. Non sarà peraltro un’ondata africana di breve durata.

Nonostante il rinforzo dell’anticiclone, qualche sbuffo d’aria instabile, collegato alla circolazione depressionaria atlantica, riuscirà ad infilarsi fin sulle Alpi, riportando alla ribalta meteo instabile. Vediamo nel dettaglio quelle che saranno le conseguenze con l’evoluzione meteo per domani, domenica 9 giugno.

meteo domani caldo sahara temporali al nord 58979 1 2 - Meteo domani, Alta Pressione dal Sahara. Temporali al Nord

Come anticipato, l’anticiclone subirà una prima defaillance sul Nord-Ovest, per il sopraggiungere d’aria instabile che sarà causa di qualche rovescio o temporale a partire dalle Alpi, in estensione alle pianure di Piemonte ed Ovest Lombardia tra sera e notte con anche grandinate.

Sole prevalente altrove, salvo isolati rovesci diurni sul Centro-Nord Appennino e zone interne del nord Sardegna. Non mancheranno passaggi di velature e stratificazioni medio-alte. Si attende uno scenario da piena estate al Centro-Sud.

La colonnina di mercurio salirà e con essa anche il tasso d’umidità. Non sono escluse punte di 33/36 gradi nel weekend al Meridione, sulle aree interne, e picchi ancor più elevati sulle Isole Maggiori, specie sull’immediato entroterra della Sardegna occidentale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-bivio-meteo-di-meta-giugno:-crisi-o-non-crisi-estiva,-ipotesi

Il bivio meteo di metà giugno: crisi o non crisi estiva, IPOTESI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-bufera-di-neve-su-mosca

La bufera di neve su Mosca

25 Dicembre 2014
si-aprono-le-due-porte-del-freddo:-fossa-del-rodano-e-porta-della-bora

Si aprono le due porte del freddo: Fossa del Rodano e Porta della Bora

22 Febbraio 2004
meteo-cile,-natale-con-caldo-estremo,-record-a-santiago

Meteo Cile, Natale con caldo estremo, record a Santiago

25 Dicembre 2019
rapido-peggioramento-meteo-su-alpi,-nubi-verso-est.-poi-caldo-anticiclone

Rapido peggioramento meteo su Alpi, nubi verso est. Poi caldo Anticiclone

15 Dicembre 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.