CRONACHE METEO: un’ondata di maltempo piuttosto pesante si è abbattuta sulla Repubblica Ceca.
Abbondanti nevicate sono cadute ovunque sullo Stato dell’Europa centrale: la zona con il massimo innevamento è quella di Lysa Hora, la piccola stazione sciistica a 1324 metri di altezza, la montagna più elevata della Repubblica Ceca.
Tuttavia l’innevamento è imponente ovunque: già a quote di circa 700 metri si registrano oltre 70 cm di neve (72 cm a Primda), mentre in pianura mediamente si registrano dai 10 ai 30 cm.
Oltre 30 mila utenze sono rimaste prive di energia elettrica, le autostrade sono state chiuse, così come l’aeroporto di Praga, la capitale, che registra 17 cm di neve, caduti anche sotto forma di temporale nevoso.
Praga – Ruzyne, situato a 300 metri di quota, ha misurato una temperatura minima di -5,7°C, non è particolarmente bassa, infatti la media di febbraio per quanto riguarda le temperature minime è di -3°C.
Il valore minimo del mese è stato registrato il 12 Febbraio del 1985, quando il termometro scese a -22,0°C; il record storico di freddo assoluto risale sempre al 1985, quando il giorno 9 Gennaio la temperatura arrivò a -25,6°C.