Meteo estremo: l’Anticiclone africano dal weekend tornerà con il caldo indirizzato progressivamente a crescere. Il culmine si arriverà nei primi giorni d’Agosto. Il Nord assisterà ad infiltrazioni di aria instabile che potrebbero accendere violenti temporali. L’ondata di caldo è attesa essere persistente.
METEO CAMBIA, CALDO AFRICANO IN ARRIVO – L’attuale clima gradevole sarà presto un ricordo! Il grande caldo tornerà quindi protagonista già a fine luglio con temperature di nuovo elevate.
E’ la costante di quest’estate 2017, che vede il predominio delle ondate di calore sahariane, che giungono a catena una dopo l’altra. Facendo un rapido conto, la prossima sarà già l’ondata di caldo numero 5 da inizio estate e questo conferma la frequenza con cui l’anticiclone africano si porta sul Mediterraneo.
Il caldo si scontrerà tuttavia con locali infiltrazioni fresche in quota: attenzione all’inizio d’agosto, che i temporali potrebbero essere ancora protagonisti almeno per quanto concerne il Nord Italia non solo sulle Alpi. In virtù dei forti contrasti in gioco, i temporali potrebbero risultare occasionalmente molto violenti.
EVOLUZIONE METEO DAL 2 AL 7 AGOSTO – L’avvio del nuovo mese vedrà l’anticiclone africano nella sua fase di massima espansione, con caldo sahariano davvero intenso al Centro-Sud dove si prevedono punte di temperatura occasionalmente superiori ai 40 gradi.
Il caldo sarà inizialmente molto forte anche al Nord, dove però potrebbe subentrare rapidamente dell’ instabilità per un lieve cedimento anticiclonico ad opera di una modesta intrusione d’aria fresca in quota. Ciò comporterà maggiore possibilità di temporali, anche in Val Padana in virtù delle ultime elaborazioni meteo.
Il trend meteo per i giorni successivi vedrà il gran caldo insistere al Centro-Sud, mentre al Nord l’influenza dell’anticiclone africano potrebbe essere meno marcata con ulteriori disturbi legati ad instabilità, in un mix quindi di caldo e temporali.
METEO PER AGOSTO, LE ULTIME TENDENZE – Agosto inizierà come detto con clima nel complesso molto caldo e temperature ben superiori alla norma. Al momento, sulla base delle ultime elaborazioni tracciate dai centri meteo mondiali, il caldo sembra poter insistere, fra alti e bassi, per tutta la prima decade d’agosto.
Non sono infatti attesi dei break significativi e solo il Settentrione risentirà dell’instabilità a tratti vivace, connessa a qualche sbuffo d’aria fresca portato da veloci fronti nuvolosi in transito a nord delle Alpi.
L’anticiclone africano resterà quindi probabilmente ben radicato sul Mediterraneo e, se così fosse, rischia di concretizzarsi la possibilità di un mese d’agosto dominato da intensa canicola paragonabile a giugno e luglio. La storia degli ultimi anni insegna che spesso la canicola prosegue anche dopo Ferragosto.
CONCLUSIONI – Estate 2017 caratterizzata finora da frequenti ondate di caldo alternate a pochi e brevi intervalli rinfrescanti. La prima parte del mese d’agosto alle porte non sembra proporre nulla di diverso da un predominio delle masse d’aria calde africane.
Al momento non s’intravedono dei break tali da scacciare l’Anticiclone Africano dall’Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA