EMERGENZA QUASI AL TERMINE: è bene non abbassare mai la guardi, è vero, ma possiamo dirvi che si va incontro a un miglioramento. Specie al Nordovest. E’ qui che le precipitazioni si sono scatenate con maggior forza, dando luogo a eventi alluvionali così come temevamo. La pioggia è caduta per giorni e giorni, complice la particolare configurazione barica che ha esaltato l’esposizione orografica di quelle regioni. Ora abbiamo l’estensione dei temporali verso il Sud Italia, dove oggi non escludiamo qualche nubifragio.
NOVITA’ IN VISTA: come già ampiamente dibattuto, in Europa stanno avvenendo importantissimi cambiamenti circolatorio. Probabilmente risiedono in quell’indebolimento del Vortice Polare di cui s’è detto in appositi approfondimenti ed ecco quindi che le ondate di gelo sull’Europa orientale non dovranno stupirci. Dopotutto siamo prossimo all’esordio dell’inverno, che nel calendario meteorologico farà il suo ingresso il prossimo 1° dicembre.
FREDDO ANCHE IN ITALIA: il posizionamento di un blocco anticiclonico sull’Europa centro occidentale non farà altro che indirizzare l’aria gelida verso Balcani e Mar Nero. Il freddo affluirà lungo l’Adriatico, prendendo piede soprattutto nelle regioni orientali e meridionali. Ma diciamo che, a partire da lunedì e per gran parte della prossima settimana, le temperature scenderanno di molti gradi un po’ dappertutto. Avremo valori tipicamente invernali, su questo non c’è dubbio.
PRECIPITAZIONI, SI O NO?: I modelli matematici di previsione suggeriscono un rapido transito instabile nella giornata di lunedì, dopodiché non dovremmo assistere a fenomeni di sorta anche perché pare che l’Alta Pressione sia destinata a valicare le Alpi – muovendosi verso sud – determinando una discreta protezione anche alle nostre latitudini.
TREND A LUNGO TERMINE: tutta la prima decade di dicembre, probabilmente sino a metà mese, osserveremo condizioni di gelo al di là dell’Adriatico. Per capire cosa accadrà sul nostro territorio dovremo attendere un po’, perché non c’è ancora certezza assoluta circa il posizionamento del blocco anticiclonico oceanico. Molto dipenderà dalla spinta ciclonica in uscita dalle coste nord americane, elemento questo che è ancora sede di acceso dibattito. Al momento ci fermiamo dicendovi che si prospetta un periodo, termicamente parlando, più consono alle prime settimane d’inverno.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia FOTO e VIDEO (fatto in orizzontale), indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome e cognome”.