L’inverno 2019-2020 è stato molto deludente e la primavera (che dal punto di vista meteo inizierà il 1° marzo) è in arrivo. Ma come sarà? È possibile che sia una stagione come si deve, oppure sarà un’altra delusione?
Nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno può dire in alcun modo se sarà fredda o calda, piovosa o secca: possiamo però far fede alle tendenze meteo stagionali, le quali ci informano (secondo autorevoli Enti Scientifici e non persone qualunque) che la primavera potrebbe essere una stagione con notevoli saliscendi e delle anomalie termiche più contenute rispetto all’inverno.
Ora, visto che è impossibile sapere se, dove, come e quanto pioverà, possiamo affermare che -con ragionevole sicurezza- tale stagione sarà meglio dell’inverno, ma fin qui ci vuole poco: intanto inizia con fasi meteo instabili e piovose per diverse aree italiane, poi allo stato attuale non sono previsti anticicloni di nessun tipo, almeno per un po’.
Insomma, esiste il detto che recita che “chi ben comincia è a metà dell’opera”: vale anche per la meteo? Ovviamente non si sa, ma intanto prendiamoci il fatto che marzo inizia finalmente bene, vale a dire come un mese da inizio primavera, con sembianze tardo-invernali.
Ricordiamo però che, più che anomalie fredde, abbiamo bisogno di acqua, tanta acqua (e neve sui rilievi): oramai è dal periodo pre-natalizio che manca una perturbazione che interessa tutta Italia, da nord a sud, fornendo precipitazioni abbondanti e generose. Abbiamo sicuramente avuto delle perturbazioni negli ultimi due mesi, anche con piogge moderate, ma troppo locali, che hanno coinvolto solo poche regioni (Liguria, Toscana, Campania), alcune solo di striscio e altre quasi in toto all’asciutto (Piemonte, Sicilia).
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: