L’inverno meteorologico è finito senza colpo ferire, con un meteo davvero piatto, noioso, anonimo, decisamente insolito. Poche emozioni, poche novità, nessuna fase gelida di rilievo, brevi periodi freddi alternati a lunghe anomalie calde o troppo calde, con estensione anche impressionante.
La stagione appena finita verrà ricordata per le sue anomalie meteo climatiche, non solo per il nostro paese, ma addirittura per tutto il continente europeo, a parte pochissime eccezioni.
Ormai non ci resta che aspettare la primavera: ma che speranze solide ci può dare questa nuova stagione che sta per iniziare? Ovviamente dobbiamo parlare in termini di condizionale, impossibile fare delle previsioni dettagliate, possiamo al massimo basarci sulle tendenze meteo stagionali, fornite dagli autorevoli Centri previsionali di ricerca, quindi basate su FONDAMENTI SCIENTIFICI, non su numeri o colori a caso.
Come avranno già notato i nostri lettori più attenti, tali tendenze stagionali suggeriscono una primavera turbolenta, con delle possibilità di maltempo anche copioso, freddo tardivo e autentici anticipi di estate, cioè una stagione particolarmente altalenante, ricca di colpi di scena, come solo le mezze stagioni sanno fare.
Quindi, ci aspetta una stagione vera, rispetto al nulla invernale? Parrebbe di sì, il meteo promette bene, anche perché fare peggio dell’ultimo trimestre sarebbe davvero tragico…
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: