Eccovi finalmente nel weekend, e ci dovrebbe riservare scenari meteo maggiormente improntati al bel tempo, anche se l’instabilità atmosferica non sarà del tutto sopita. Non avremo ancora un’area di alta pressione organizzata, in grado di portare bel tempo duraturo.
Nel dettaglio, per oggi registreremo un soleggiamento più diffuso su gran parte d’Italia, anche se con cumulogenesi vivace in rapido sviluppo nelle ore più calde del giorno a partire dalle principali aree montuose, dove andranno a formarsi i temporali.
I temporali di maggiore rilievo riguarderanno le aree alpine, prealpine, in successiva espansione serale verso la Val Padana Occidentale. Qualche rovescio si avrà anche su Appennino Centro-Settentrionale, aree interne del Lazio e i rilievi del nord della Sicilia.
Confermato ulteriore rialzo termico favorito dal maggiore soleggiamento. I valori diurni potranno riportarsi poco al di sopra delle medie, con punte più elevate su pianure del Nord e zone tirreniche. Ma vediamo i valori previsti in alcuni capoluoghi per sabato 19 maggio.
Caserta, Firenze, Lucca, Pistoia, Prato 26°C
Milano, Modena, Monza, Parma, Pisa, Reggio nell’Emilia, Taranto 25°C
Alessandria, Asti, Benevento, Bologna, Caltanissetta, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Foggia, Gorizia, Grosseto, Livorno, Lodi, Mantova, Massa, Napoli, Novara, Padova, Pavia, Piacenza, Pordenone, Roma, Rovigo, Salerno, Terni, Treviso, Vercelli, Verona, Vicenza 24°C
Agrigento, Avellino, Bergamo, Brescia, Carrara, Forlì, Frosinone, La Spezia, Latina, Lecce, Messina, Ravenna, Reggio di Calabria, Sanluri, Siena, Torino, Trieste, Udine 23°C