Nell’ultima settimana stiamo vivendo alterne vicende meteo. Da un lato le perturbazioni, prima con un vortice afro-mediterraneo poi con una mastodontica depressione oceanica i cui effetti sono ancora evidenti. Dall’altro lato l’Anticiclone, anch’esso del nord Africa, a ricordarci che l’Estate non è poi così distante.
Contrapposizioni forti, che si sono manifestate nelle ultime 24 ore e che permangono tutt’ora. E’ in transito una perturbazione, che porta già delle piogge sul Nordovest e in Toscana. Deve fare i conti col promontorio anticiclonico, che si è pienamente affermato al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Difatti abbiamo ancora tanto sole e temperature spesso superiori alle medie stagionali.
Le rilevazioni termiche ufficiali mettono in luce anomalie positive su gran parte del Sud Italia, laddove ci sono già picchi di oltre 20°C. Nelle regioni centrali e in Sardegna il quadro termico sta già cambiando perché la perturbazione atlantica rimescola l’aria e verrà seguita da un’accelerazione del vento.
Cosa attendersi nelle prossime ore? I modelli matematici a più alta risoluzione dicono che dovrebbe piovere sul Centro Nord Italia. Piogge più intense durante le ore centrali, ovvero quando subentrerà quell’instabilità diurna tipica di questo periodo. Pertanto ci aspettiamo dei temporali, temporali che potrebbero assumere carattere di forte intensità accompagnandosi a qualche nubifragio e grandinate.
Tra le zone più a rischio segnaliamo la fascia alpina e prealpina, ma con probabili sconfinamenti verso le Val Padana centro orientale, poi le interne appenniniche tra Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo.
Nel tardo pomeriggio qualche precipitazione dovrebbe riuscire a spingersi sino alla Campania e al Molise, mentre nelle altre regioni del Sud e Sicilia il tempo sarà migliore. Per quanto riguarda la Sardegna prevediamo condizioni di variabilità con qualche scorscio di pioggia in queste prime ore della giornata.
Da segnalare, nella seconda parte della giornata, le prime raffiche di Maestrale e Ponente tra Tirreno centro settentrionale, Mare e Canale di Sardegna.