L’Estate vera, quella del sole e tempo stabile per molti giorni, tipica del Mediterraneo, stenta davvero molto a decollare. Ci troviamo dinanzi ad un andamento meteo altalenante, che caratterizzerà gran parte della settimana, per via di ulteriori ingerenze instabili e della mancanza di una solida figura anticiclonica.
La dinamica meteo rimane sempre simile a quella che domina da tempo: le alte pressioni forti sul Nord Europa fanno da muro alle perturbazioni atlantiche. Il flusso oceanico è costretto ad affondare sulla Penisola Iberica, trovando a tratti un varco verso il Mediterraneo.
Nel dettaglio, quella odierna sarà una giornata ancora capricciosa, ma almeno in mattinata prevarranno ampie schiarite con rovesci e qualche temporale sono attesi in Toscana, specie sulle coste. Poi l’instabilità tuonerà, grazie al riscaldamento diurno, sulle aree interne e montuose.
Nelle ore pomeridiane acquazzoni e temporali sparsi si avranno lungo le zone a ridosso della dorsale centrale appenninica, specie versanti adriatici con locali sconfinamenti verso le coste. I temporali non risparmieranno nemmeno la Puglia centro-settentrionale.
Prevarrà il sole sul resto del Sud Italia ed in Sicilia, dove, specie in quest’ultima, fa parecchio caldo, e l’estate è iniziata da alcune settimane, dove per altro persite la siccità.
Inoltre, ulteriori fenomeni temporaleschi si avranno anche al Nord, ma in forma meno diffusa e con interessamento principalmente delle aree alpine e prealpine.
I fenomeni potranno risultare occasionalmente, e ancora una volta, anche di forte intensità sotto forma di brevi nubifragi ed accompagnati da colpi di vento, grandine.