Il meteo proporrà scenari decisamente molto piovosi da nord a sud per la settimana prossima: ne abbiamo già parlato in altri articoli, ma in questo voglio proporre ai nostri lettori come si legge un grafico ENSEMBLE.
Esso unisce anomalie di temperatura a 850hPa e precipitazioni previste: nella parte sopra si vede l’anomalia delle temperature mentre nella parte sotto si vede quanta pioggia cadrà, secondo ovviamente la stima dei modelli meteo, visto che è a tutti gli effetti una previsione e non una certezza.
Tengo a precisare che ho scelto ARBITRARIAMENTE tre città, una del Nord, una del Centro e una del Sud, che saranno coinvolte da particolari piogge, ma la scelta potrebbe essere fatta per qualsiasi altro comune appartenente alle diverse regioni italiane.
Questa è una modalità DIDATTICA per vedere come cambia il clima tra una regione geografica e l’altra.
Come si può notare, il comune denominatore sarà il clima decisamente mite, anzi direi quasi caldo al Meridione, con una scaldata veramente fuori stagione: mentre in questa regione le precipitazioni saranno piuttosto intermittenti, nell’Italia centrale e in quella settentrionale saranno estremamente abbondanti, soprattutto in area tirrenica (non a caso ho scelto tre città che saranno piuttosto coinvolte dalle piogge). Il sunto del discorso è che l’inverno si prenderà una lunga pausa e tornerà in cattedra prepotentemente il meteo autunnale, fino a data da destinarsi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA