Il meteo di questi primi giorni del mese di marzo è stato in nettissima controtendenza rispetto al tempo di gennaio e febbraio: se da un lato aumentano le speranze per avere episodi nevosi anche nella prima parte della primavera (come già accennato in diversi nostri articoli nelle settimane precedenti), dall’altro aumentano i rimpianti per non aver avuto tali configurazioni nel cuore dell’inverno.
Sappiamo bene che queste ultime, unite alle isoterme tipiche di gennaio e febbraio e all’insolazione particolarmente debole, avrebbero favorito delle fasi meteo decisamente fredde e anche nevose.
Purtroppo sappiamo bene com’è andata, infatti nel periodo più consono al freddo per il nostro paese abbiamo avuto degli anticicloni veramente mastodontici che hanno letteralmente ha rovinato le speranze di tutti gli amanti di gelo e neve.
Ovviamente, data questa estrema dinamicità del mese di marzo, saranno possibili delle fasi meteo freddo con neve a bassissima quota (come è successo già nei giorni scorsi), ma purtroppo una volta che esce il sole le temperature schizzano già oltre 10 gradi e la neve fonde molto in fretta, mentre in dicembre e in gennaio sarebbe sicuramente rimasta molto di più al suolo.
Il problema infatti è che le nevicate primaverili, pur essendo molto belle, sono perlopiù coreografiche, nel senso che una volta passato il fronte freddo il suolo si spoglia subito, mentre in inverno rimane decisamente più innevato.
Vediamo cosa ci proporrà il meteo di marzo, cercando di salvare una stagione invernale veramente disastrosa, magari con qualche sorpresa primaverile ben gradita agli amanti di gelo e neve.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: