Il meteo di questi giorni può sembrare bizzarro e fortemente anomalo, ma in realtà, se vediamo analisi da un punto di vista storico sul lungo periodo, non è affatto strano trovare delle giornate grigie e piovose, anche nel cuore dell’estate.
Quest’ultima è la stagione di stabilità per eccellenza (per tutto il Centro-Sud e per la Pianura Padana, discorso diverso invece per le Alpi), ma ciò non toglie che giornate con forti piogge, temporali intensi e temperature ben al di sotto anche dei 20 gradi in pieno giorno siano anomale.
Certo, se ne avessimo 10 consecutive allora parleremo di grossa anomalia fredda, ma averne una o al più due è attribuibile come una breve parentesi di moderata frescura.
Nulla di cui preoccuparsi per questo meteo, l’estate non si prende una pausa né tantomeno è finita.
Ricordo che in anni passati abbiamo avuto degli episodi di maltempo anche prolungati, con veri e propri break estivi anche di diversi giorni, come il luglio 2000, il luglio 2002, l’agosto 2006, l’agosto 2010, il luglio 2011, il giugno 2016: ma in tutti questi casi c’è stata comunque almeno un’ondata di calore di moderata o forte intensità durante l’estate, quindi niente di cui preoccuparsi.
Per gli amanti del caldo l’ultima decade è prevista piuttosto soleggiata è calda, mentre per gli amanti del freddo è opportuno approfittarne in questi giorni, spalancando le finestre e risparmiando corrente dei condizionatori, poiché utilizzarlo con temperature così fresche è un comportamento decisamente controproducente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA