L’Italia continua ad essere meta di perturbazioni e vortici di basa pressione che hanno finalmente portato un contesto meteo–climatico decisamente più normale alla stagione. Anche le temperature sono rientrate ormai nella media climatologica e solo su alcuni tratti del Sud abbiamo valori leggermente superiori.
Questa situazione di forte dinamismo da parte dell’atmosfera ci accompagnerà sia per gran parte del fine settimana ma anche con l’inizio della nuova. Dopo un temporaneo miglioramento atteso per la giornata di domenica, specie al Centro-Nord, ecco che lunedì transiterà una nuova veloce perturbazione che riporterà le nubi e la pioggia dapprima al Nord ed in seguito anche al Centro-Sud tra il pomeriggio e la sera. Tornerà inoltre un po’ di neve sui rilievi alpini e sulle cime appenniniche centro-settentrionali.
Questa nuova perturbazione abbandonerà però l’Italia già nel corso di martedì quando il nostro Paese rimarrà in un contesto meteo moderatamente variabile con qualche possibile disturbo solo sui rilievi alpini.
In seguito cominceremo a risentire i profumi della PRIMAVERA in quanto l’alta pressione tornerà a riaffacciarsi all’Italia portando soprattutto da giovedì 12 marzo condizioni meteorologiche più stabili su tutte le regioni anche se non mancheranno un po’ di nubi sparse in modo molto irregolare. Quel che è certo saranno la mancanza della pioggia, ma soprattutto un generale aumento delle temperature soprattutto sul Nordovest, sulla Isole Maggiori e su alcuni tratti dell’area tirrenica. Su queste zone le temperature potranno tornare prossime ai 20°C.
Questa fase tipicamente primaverile, se tutto verrà confermato, ci accompagnerà fino a sabato 14 mentre nella seconda parte del weekend il flusso nord-atlantico potrebbe tornare a scendere di latitudine con il ritorno del brutto tempo con un tipo di clima ovviamente più fresco.
Stante la distanza previsionale tuttavia , sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti in merito.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su *CERCA la tua localita’* nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA